Stati Di Depressione

La Depressione è un’alterazione del tono dell’umore verso forme di tristezzaprofonda con calo dell’autostima e bisognodiautopunizione :le persone che soffrono di depressione presentano un vero e proprio dolore di vivere, che li porta non riuscire a godersi nulla.
Possiamo sommariamente distinguere tra:
Depressione endogena: che nasce “dal di dentro”, senza un’apparente causa esterna che può avere un ‘origine genetica e biologica
Depressione psicogena: che è una reazione ad una concreta causa esterna come un lutto, una separazione, un cambiamento di condizioni lavorative che diventa patologica solo quando la reazione appare eccessiva o prolungata nel tempo.

Lo squilibrio depressivo assume precise caratteristiche quali insonnia, inappetenza, diminuzione dell’interesse sessuale, tristezza profonda e insanabileperdita di interesse per la vita , perdita di iniziativa e di progettualità, senso di colpa , tendenza al suicidio.
La depressione è una malattia curabile :consultare uno Psicoanalista aiuta a non sentirsi soli , a scegliere la modalità di trattamento più adatta e a conoscere quanto sta accadendo per non sentirsene sopraffatti. Aiuta soprattutto a passare dal non senso della depressione come malattia,al senso della depressione come esperienza vissuta di una persona che ha la sua storia, la sua fisionomia, il suo radicamento nel mondo, perchéattraverso la depressione si può imparare a conoscere meglio se stessi essere consapevoli delle proprie modalità di funzionamento affettivo-relazionale per poter agire attivamente su queste al fine di controllare al meglio il corso della propria vita.

MentalPress

MentalPress