Disturbi della sfera sessuale

In una relazione affettiva importante, la sessualità è influenzata da diversi fattori: -organici e psicologici
-individuali e relazionali

I problemi sessuali più frequenti sono: mancanza di passione, di desiderio e attrazione, nonché una disfunzione sessuale come l’ impotenza o l’eiaculazione precoce , l’ uso cronico del sesso come strategia di potere, la difficoltà ad esprimere fisicamente il proprio amore .
Lecause di tali disfunzioni sono dovute a :
- fattoripsicologici: quando l’aspetto psicologicoha un ruolo preminente nell’insorgenza, nella gravità o nel mantenimento della disfunzione sessuale
- fattoricombinati: quando oltre all’aspetto psicologico influiscono anche la condizione medica generale o l’uso di sostanze .
I disturbi più comuni sono :
• disturbi del desiderio sessuale
• disturbi dell’eccitazione sessuale
• disturbi dell’orgasmo
• disturbi da dolore sessuale

La psicoterapia può essere senza dubbio un valido strumento per aiutare l’individuo a vivere con giusto equilibrio la propria sessualità, tuttavia essanon è facile : spesso il paziente è resistente, tende razionalmente a sottovalutare il suo comportamento sessuale, negandolo come problema. Solo i pazienti che provano un certo disagio per i loro sintomi, possono essere in grado di superare una iniziale resistenza e formare una alleanza terapeutica con il proprio psicoterapeuta e solo quando ciò accade paziente e terapeuta iniziano a cercare i significati inconsci del sintomo e la loro funzione all’interno della personalità del paziente.

MentalPress