- Metodo
Il percorso terapeutico è un processo di crescita personale profondo e straordinario.
Un progetto di cura psicoanalitica nasce dall ’esigenza di conoscere più approfonditamente se stesso da parte di chiunque senta e desideri un cambiamento, viva uno stato di insoddisfazione personale o un particolare momento di difficoltà e confusione che lo spinga a cercare “ qualcuno “ con cui poter parlare del proprio vissuto psichico ed emotivo . Il fatto di essersi fermati ed aver chiesto aiuto rappresenta infatti il primo e più significativo passo dell’intero processoper entrare in contatto, attraverso le parole, con la propria realtà psichica e modificarla.
Il primo aspetto che viene affrontato nell’incontro terapeutico è per questo l’elaborazioneela comprensione della richiesta.
Insieme al terapeuta, il paziente potrà capire e definire in maniera più chiara le proprie difficoltà e i propri punti di forza.
Le sedute di psicoterapia hanno frequenza settimanale (una o due sedute a seconda dei casi), una duratadi circa 60 minuti e sono orientate seguendo un approccio psicoanalitico.
- CHE COS’È LA PSICOANALISI?
La psicoanalisi è una modalità di trattamento terapeutico incentrata sull’esplorazione di fattori inconsci che inducono determinati comportamenti ed emozioni .
Questi fattoriinconsci possono essere spesso l ‘ origine di condizioni di disagio, d’infelicità , di disturbi dell’umore , dell’autostima , nonché di disordini della personalità, di difficoltà nel lavoro e nelle relazioni amorose .
Il trattamento psicoanalitico è in grado di rivelare in che modo i fattori inconsci influiscono sulle relazioni e sui comportamenti e, attuando collegamenti con le origini storiche, può rivelare come questi fattori si siano sviluppati nel tempo ,aiutando nel contempo il paziente a gestire meglio la propria realtà attuale.
Nel corso di un trattamento psicoanalitico la relazione tra il paziente e l’analista assume il ruolo di elemento centrale di tutto il percorso di analisi. Tale relazione permette sia all’analista che all’analizzato di condividere un’esperienza esplorativa intensa e unica che renderà possibile la comprensione di molti aspetti della persona offrendo la possibilità di operare sull’opportunità di promuovere auspicabili cambiamenti.
Può accadere anche che una persona non senta in sé il bisogno di una “terapia” psicoanalitica : un progetto di cura psicoanalitica può nascere anche dal semplice desiderio di conoscere più approfonditamente se stessi, il proprio mondo interiore ed il proprio modo di relazionarsi con gli altri .
Il desiderio di conoscersi meglio e di funzionare meglio nel mondo può essere una motivazione sufficiente per intraprendere una psicoanalisi.